Sapevi che la routine notturna per la cura della tua pelle è più importante di quanto pensi?
Non tutti sanno che dormire a sufficienza, e con adeguata regolarità ogni notte, è un fattore chiave per risvegliarsi con una pelle chiara e radiosa. Dopotutto, nessuno ama le borse sotto gli occhi.
Ecco perché la routine notturna per la cura della tua pelle è più importante di quanto pensi.
Dunque perché dormire è così importante, e qual è esattamente la sua correlazione con la salute della tua pelle?
Il tuo corpo si cura e si ricarica durante il ciclo del sonno, inclusa la pelle. Mentre è in modalità di ripristino, elimina le tossine, rigenera le cellule e produce più collagene. Quando non ti concedi un sonno di qualità, il tuo corpo produce più ormone dello stress, il cortisolo, che può contribuire al rigonfiamento e opacizzazione della pelle. Quindi perché non offrirle gli strumenti adeguati per rigenerarsi durante la notte?
Il primo passo è dormire a sufficienza (dalle 7 alle 9 ore) e il secondo è nutrire la pelle con i prodotti adeguati per incoraggiare il processo di recupero. Senza di essi, la nostra pelle non raggiungerà il suo pieno potenziale e non raccoglierà tutti i benefici – questa pratica è nota come bellezza del sonno per una valida ragione!
Quali prodotti devo affiancare alla mia routine notturna?
In primis, è fondamentale sapere che la pelle di ognuno è differente e quindi non dovremmo usare tutti gli stessi prodotti. In base al tipo di pelle e delle aree problematiche che stai cercando di migliorare, alcuni prodotti danno un’accelerata al processo di riparazione.
Nel caso di pelle secca, una corretta routine notturna è particolarmente importante perché la nostra pelle rilascia liquidi mentre dormiamo. Inizia con un detergente delicato e rilassante. I detergenti a base di crema o olio sono i tuoi alleati numero uno! Soprattutto, in questo modo puoi restituire idratazione alla pelle.
Ad esempio, un siero intensificatore di acido ialuronico amplifica i livelli attuali di tale sostanza presenti nel nostro corpo, rendendo la pelle più liscia, levigata e soda.
Oppure ancora, il siero di bava di lumaca contiene acido glicolico che aiuta a produrre collagene, elastina e leviga anche lo strato superficiale della pelle.
Se invece soffri di sfoghi e imperfezioni, la chiave è assicurarsi che il tuo viso sia completamente pulito da trucco e impurità prima di andare a letto, in modo da non aggravare e ostruire ancora di più i tuoi pori!