In che modo viene impiegata l’elettrolisi e quali sono i suoi benefici (oltre ad alcuni miti da sfatare).
L’elettrolisi è una tipologia di rimozione per i singoli peli di viso e corpo. Le moderne tecnologie di elettrolisi medica eliminano il centro di crescita dei peli con energia chimica o termica. Una piccolissima sonda raggiunge il follicolo del pelo, che successivamente viene rimosso con una pinzetta.
La maggior parte delle aree del corpo può essere facilmente trattata con l’elettrolisi, comprese le sopracciglia, il viso, l’addome, le cosce, il seno e le gambe. Generalmente non si verificano effetti collaterali permanenti, ma a volte si può riscontrare un arrossamento temporaneo della pelle.
Peli superflui? Ecco quali sono le cause
La crescita dei peli è un mix tra ereditarietà genetica e livelli ormonali. Inoltre, alcuni farmaci, metodi temporanei di epilazione e malattie possono stimolare la crescita dei peli. L’elettrolisi può essere un’opzione quando la crescita dei peli avviene in un’area del corpo in cui potrebbe essere indesiderata, ad esempio intorno alle labbra, sul mento o sulla linea bikini di una donna.
Di quanti trattamenti di elettrolisi avrò bisogno?
Sono diversi i fattori che influenzano la ricrescita del pelo, quindi dovrai fissare più trattamenti di elettrolisi. Il numero totale di sessioni necessarie per rimuovere i peli in modo permanente da una determinata area varierà da persona a persona. La quasi totalità dei clienti ritorna una volta alla settimana o ogni due settimane, se necessario. Ma i peli superflui svaniranno per sempre una volta completata la serie di trattamenti. Ogni trattamento dura tra 15 minuti e un’ora.
Ecco i miti (da sfatare) sull’elettrolisi
Mito n°1: l’elettrolisi è molto dolorosa. Per la maggior parte delle persone, i metodi di oggi non causano importanti fastidi, ma ciò dipende dalla vostra soglia di tolleranza. Se lo trovi troppo scomodo, lo specialista potrebbe essere in grado di fornirti una crema anestetica.
Mito n°2: il metodo delle pinzette elettriche è permanente. Falso! L’elettrolisi è invece riconosciuta ufficialmente come metodo permanente di rimozione dei peli. Alcuni stati vietano ai rivenditori di pinzette elettriche di dichiarare che fornisce una depilazione permanente.
Mito n°3: I metodi contemporanei, come depilatori chimici (liquidi o creme), sono la strategia migliore per rimuovere i peli del corpo. In realtà, questi prodotti contengono sostanze chimiche irritanti. La ceretta è un altro metodo temporaneo di depilazione e di solito viene fatto nei saloni. Una cera calda viene applicata sulla pelle e rimossa una volta che si è asciugata. Il pelo viene rimosso quando viene rimossa la cera. La ceretta può essere dolorosa e costosa. Inoltre esistono in commercio dei dispositivi di elettrolisi per l’uso domestico, ma è poco raccomandabile utilizzare questo tipo di sistemi se non si ha dimestichezza nel farlo.