Trattamenti per la pelle di viso e corpo: quali tipi esistono e quali benefici offrono?
Come il cuore, lo stomaco e il cervello, la tua pelle è un organo. In verità, è l’organo più esteso del corpo, forse quello che diamo più per scontato. Pensaci un attimo. La pelle ci protegge costantemente e ci isola dalle infezioni esterne. Quando scegli di prenderti cura della tua pelle, la stai aiutando a svolgere bene il suo lavoro. Farlo oggi ti aiuterà a prevenire problemi futuri, come le rughe e persino il cancro della pelle. Una buona cura della pelle comporta anche enormi benefici, sociali e mentali, soprattutto perché è la parte più evidente del corpo di una persona, con la quale ci mostriamo agli altri.
In questo articolo ci concentreremo sui problemi e le relative soluzioni per la pelle per finalità cosmetiche. Alcuni dei problemi più comuni sono cicatrici da acne, macchie, rughe e rilassamento cutaneo. Alcuni dei trattamenti più comuni per la pelle sono: trattamenti laser per ringiovanimento, microdermoabrasione, botox (tossine botuliniche), filler dermici, peeling chimici tra gli altri.
Ringiovanimento cutaneo LASER:
Il trattamento laser della pelle è un processo avanzato per combattere le rughe che impiega la luce a infrarossi, rendendo la pelle più soda senza che sia necessario intervenire chirurgicamente. La luce laser procura calore agli strati sottostanti la superficie della pelle, incoraggiando la produzione di collagene e rendendo la pelle più tesa. Molti pazienti considerano la procedura una buona alternativa al tradizionale lifting, poiché non richiede anestesia, bisturi e tempi di inattività.
Rivestimento LASER:
Il rivestimento laser rimuove gli strati deteriorati superficiali della pelle. Il trattamento di resurfacing laser stimola la produzione di collagene e di nuove cellule della pelle negli strati sottostanti. Il resurfacing laser è ora adoperato per rimuovere o ridurre le rughe e le linee sottili su viso e collo.
Terapia della luce blu dell’acne:
La terapia della luce blu agisce prendendo di mira i batteri responsabili dell’acne. L’infiammazione che non ha risposto ad altre cure, può essere trattata con questa terapia a base di luce, che viene somministrata nell’arco di diverse settimane. La terapia con luce blu dell’acne raramente provoca effetti collaterali e non danneggia la pelle.
La luce pulsata intensa è una metodologia di ringiovanimento del viso che può essere utilizzata per far fronte a danni solari, o ai segni di invecchiamento sulla pelle del viso. Le imperfezioni della pelle come rughe, pigmentazione irregolare, lentiggini, macchie, e pori dilatati possono essere rimosse con i trattamenti foto facciali. Non sono necessari “tempi di inattività” a seguito della procedura: è possibile tornare immediatamente alle normali attività quotidiane.
Peeling chimici:
I peeling chimici, noti anche come derma-peeling, sono trattamenti cosmetici eseguiti sul viso, tipicamente usati come soluzione anti-invecchiamento per ringiovanire la cute. Utilizzano tre ingredienti acidi principali per raggiungere vari livelli di intensità: acido alfa idrossilico (AHA), acido tricloroacetico (TCA) e fenolo.